Alessia Pezone
249
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-249,bridge-core-2.5.3,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-23.8,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive

Alessia Pezone

Alessia nasce a Roma il 23 aprile 1993. Inizia a praticare nuoto sincronizzato all’età di 7 in una piccola società sportiva.

Entra a far parte della società agonistica Aurelia Nuoto dove inizia la sua carriera. Qui i risultati e le vittorie arrivano ben presto. Nelle categorie giovanili, a livello italiano,  è stata più volte campionessa italiana in tutte le specialità (solo -duo – squadra – libero combinato).

Nel 2007 debutta in Nazionale nella prima gara giovanile, la Coppa Comen, dove per due anni consecutivi si conferma campionessa europea. Nel 2009 entra nella nazionale italiana juniores salendo più volte sul podio. Il 2013 è un anno molto importante per Alessia poiché entra sia nel gruppo sportivo delle Fiamme Oro sia nella Nazionale Italiana assoluta.

A livello italiano è campionessa imbattuta dal 2013 al 2018 nell’esercizio di squadra. Nel 2017, 2018 e 2019, ai campionati assoluti invernali ed estivi, conquista un oro nella squadra e nel libero combinato e un bronzo nel duo.

In questi stessi due anni, a livello internazionale si classifica quarta ai Mondiali di Budapest e agli Europei di Glasgow porta a casa una medaglia d’argento e due di bronzo.